Gli adolescenti vivono una fase molto importante della loro vita, ricca di cambiamenti dal punto di vista fisico, cognitivo e psicologico che segnano il passaggio verso la strutturazione della definitiva personalità adulta.
In adolescenza l’individuo acquisisce le caratteristiche fisiche e biofisiologiche di un adulto e spesso vive un momento di crisi e trasformazione, durante la quale tutte le certezze acquisite nell’infanzia vengono messe in discussione.
Adolescenza: quali cambiamenti?
Il corpo cambia, non è più quello del bambino e impone al ragazzo una ridefinizione della rappresentazione di Sè. Cambia anche il rapporto con le figure genitoriali da cui il ragazzo deve affrancarsi per giungere alla vita adulta. Si potrebbero verificare un alternarsi di tendenze separative e regressive.
I genitori perdono il primo posto come figure di riferimento per lasciare spazio alla dimensione gruppale dei pari. Il ragazzo prova una certa disillusione nei riguardi dei genitori da cui viene ritirata l’idealizzazione, oltre ad essere impegnato con nuove relazioni che riguardano l’altro sesso. In questa fase iniziano a sorgere pensieri sul proprio futuro.
Spesso in adolescenza emergono conflitti molto intensi tra il ragazzo e le figure genitoriali di riferimento. Accade che il deteriorarsi del precedente equilibrio sottoponga l’intera personalità del ragazzo e dei famigliari a cedimenti e confusioni, che possono manifestarsi in disadattamenti e sofferenze più o meno temporanei. Può allora nascere l’esigenza di chiedere aiuto allo psicologo.
Che cosa fa lo psicologo psicoterapeuta per adolescenti?
La richiesta di aiuto può arrivare dal ragazzo stesso o dagli adulti per lui più significativi. In entrambi i casi lo psicologo accoglierà la domanda, analizzerà il bisogno e dopo una prima fase di valutazione, proporrà l’intervento più adeguato.
Quali sono gli strumenti terapeutici?
La psicoterapia per adolescenti è molto simile a quella per l’adulto, in quanto il ragazzo è più pronto ad utilizzare il dialogo di quanto non accada nell’infanzia. Il percorso psicologico ha lo scopo di aiutarlo a definirsi ed individualizzarsi come soggetto separato, in cammino verso l’emancipazione e l’identità adulta.
Per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento puoi contattarmi sul cellulare 3474926604 o compilare il form di contatto.