Dottoressa Medina Bevilacqua
Psicologa psicoterapeuta Torino
Le persone sono una fonte inesauribile di ispirazione e la relazione con bambini e adulti per me è di stimolo continuo, dall’ascoltare i più piccoli al motivare i più grandi nell’esprimere le loro capacità.
Sono trascorsi molti anni da quando ho iniziato a lavorare con i bambini, con gli adolescenti e con gli adulti, nella terapia individuale, nei contesti di gruppo nell’età dell’infanzia e con le famiglie. Il mio approccio è di tipo psicodinamico al centro del quale ci sono la parola, l’ascolto, il pensiero e la relazione. Nell’età evolutiva il lavoro è più basato sul gioco, sul disegno e sul raccontare delle storie, attraverso cui il bambino esprime le sue emozioni, mentre in età adulta c’è più attenzione per gli aspetti inconsci e il lavoro si focalizza sulla comunicazione verbale.
Credo molto nella crescita personale, nel cambiamento e nel confronto.
Mi piace sperimentarmi in nuovi progetti dove emergono la mia creatività, il mio saper essere concreta e lo spirito di collaborazione. Sono convinta che non si finisca mai di apprendere, per questo motivo credo nella formazione continua come opportunità di crescita professionale. Ogni stimolo nuovo contribuisce a sviluppare nuovi interessi e nuove competenze.
Diagnosi e trattamento DSA Torino e psicologia scolastica
Oltre alla psicoterapia per adulti e bambini, mi occupo di diagnosi e potenziamento DSA e ADHD, della valutazione delle funzioni esecutive (es. concentrazione), di test cognitivi e delle abilità scolastiche in equipe con altri professionisti.
Dal 2014 sono socia del Centro Esse Emme – Dsa e dintorni Torino, uno studio specializzato in servizi psico educativi per la scuola e la famiglia, tra cui i disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, collaboro con “Parole in movimento onlus” per progetti scolastici, quali sportelli di ascolto, supporto nelle difficoltà scolastiche (scuola primaria) e disturbi del comportamento alimentare (scuola superiore).
Con l’associazione Artificio mi occupo dei laboratori sulle emozioni (scuola dell’infanzia).