• +347 492 6604
  • medina.bevilacqua@gmail.com

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni

Perché un laboratorio sulle emozioni?

Le emozioni non sono né buone, né cattive e imparare a conoscerle e riconoscerle facilita la comunicazione e la costruzione di relazioni efficaci. Bambini e ragazzi più consapevoli e più abili nell’esprimere ciò che sentono, svilupperanno maggiore empatia e saranno individui più sereni.

“I colori delle emozioni” è un progetto per le scuole, dove lo sviluppo della capacità emotiva consente ad ogni studente di partecipare più attivamente alla vita di classe con maggiori risultati nell’apprendimento.

I bambini e i ragazzi saranno guidati in un percorso di scoperta in cui potranno esprimersi liberamente, dando una forma, un colore, un gesto e un materiale ad ogni emozione; sperimenteranno come il loro sentire nelle diverse sfumature cambia nelle espressioni del volto e del corpo; vivranno le emozioni anche come esperienza tattile.

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima”

George Bernard Shaw

Ogni studente con la propria sensibilità e con il proprio vissuto potrà raccontarsi e accrescerà la sua capacità di guardare verso l’altro con una nuova prospettiva. E quando le parole non bastano? L’arte può dare forma e corpo alle emozioni.

L’arte delle emozioni: un percorso espressivo artistico per studenti e insegnanti

Il progetto, pensato e realizzato in collaborazione con l’Associazione Artificio, è condotto dalla Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Medina Bevilacqua e dalla dott.ssa Elena Scarafiotti, docente in materie artistiche. Il laboratorio consiste in un ciclo di incontri, durante i quali i bambini o i ragazzi coinvolti saranno invitati a realizzare un libro delle emozioni, usando tecniche di manipolazione espressiva e materiali differenti.

“Il colore è nucleo emozionale. Tutto nasce da un contenuto fattosi sentimento e poi momento colorato”

Renato Birolli

A chi si rivolge

“I colori delle emozioni” è un laboratorio didattico a Torino (e non solo!) per bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado.

La metodologia

Cosa significa emozionarsi? Sin dal primo incontro il gruppo si confronterà attraverso il circle time sul significato delle emozioni, la rabbia, disgusto, tristezza, gioia e paura. I protagonisti si potranno cimentare nella realizzazione di lavori creativi facendosi ispirare dalle proprie sensazioni e imparando così a decifrare i propri stati d’animo.

Vuoi informazioni sul laboratorio delle emozioni? Contattami sul cellulare 3474926604 o compila il form di contatto.