Quando puoi chiedere aiuto allo psicologo psicoterapeuta?
Se avverti del disagio che interferisce con la tua vita personale, relazionale o lavorativa, rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta può esserti d’aiuto come sostegno e supporto.
Nella vita di ognuno di noi possono capitare eventi particolari che talvolta generano stati d’animo difficili da comprendere, da gestire e da superare.
Le forme di disagio e le risorse per affrontarle
L’ansia, la depressione, i disturbi alimentari o psicosomatici e le difficoltà di relazione e comunicazione con gli altri, sono le forme più comuni di disagio che il lavoro psicologico aiuta a gestire. Infatti, i colloqui con lo psicologo psicoterapeuta si propongono di rendere la persona consapevole delle proprie risorse, rendendola protagonista di fronte alle infinite possibilità di gestire la propria esistenza attraverso le modalità più funzionali.
Che differenza c’è tra uno psicologo e uno psicoterapeuta?
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (Art. 1 — Legge 56/89).
Il percorso di studi dello psicologo prevede la laurea quinquennale in Psicologia e un tirocinio di 12 mesi compiuto con un tutor professionista iscritto all’Albo. Poi l’Esame di Stato, il cui superamento consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e quindi all’apposito Albo Professionale che abilita alla professione.
Per controllare se uno psicologo è regolarmente iscritto all’albo vai sul sito dell’Ordine degli Psicologi .
Che cosa fa lo psicologo?
- Prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno.
- Valutazione e trattamento DSA.
Per avere informazioni o fissare un appuntamento puoi contattarmi sul cellulare 3474926604.
Chi è e che cosa fa lo psicoterapeuta?
È laureato in Psicologia o Medicina ed è iscritto all’Albo. Lo psicoterapeuta ha poi proseguito il suo percorso di studi, sostenendo una formazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R., denominata Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Ha affrontato il tirocinio presso strutture convenzionate e, su richiesta della scuola di psicoterapia, se previsto, si è sottoposto ad un percorso di analisi personale prima del termine dell’iter formativo.
Lo psicologo psicoterapeuta può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia, ma non può prescrivere farmaci. Il suo intervento è finalizzato:
- al trattamento e alla cura dei disturbi psicopatologici ed è basato sull’interazione con il paziente, la coppia, la famiglia o il gruppo, utilizzando prevalentemente il colloquio clinico e la relazione terapeutica.
Che cosa sono i disturbi psicopatologici?
Sono disturbi di natura ed entità diversa che vanno da forme di modesto disagio personale ad una sintomatologia più grave, quali disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare e della condotta.
Per avere informazioni o una mia consulenza puoi compilare il form di contatto o fare riferimento al mio numero di cellulare, Dott.ssa Medina Bevilacqua – Psicologa Psicoterapeuta San Mauro Torinese, Torino e provincia, tel. 3474926604.