• +347 492 6604
  • medina.bevilacqua@gmail.com

Progetti scuola

Progetti scuola

La dott.ssa Medina Bevilacqua, Psicologa Psicoterapeuta conduce 4 progetti scuola con l’obiettivo di favorire il benessere a scuola creando e sostenendo un clima inclusivo.

In collaborazione con l’associazione Artificio la dottoressa conduce il laboratorio espressivo “I colori delle emozioni” e con l’associazione Parole in Movimento, cura lo sportello di ascolto nelle scuole primarie e secondarie di ogni grado e un progetto sui disturbi del comportamento alimentare.

Tutti i progetti sono attivabili nelle scuole di Torino e Provincia.

A scuola con soddisfazione

I colori delle emozioni

La scuola è un luogo di crescita e sviluppo personale nel quale i giovani sempre più desiderano essere ascoltati e orientati, alla ricerca di un punto di riferimento nel loro cammino verso l’età adulta.

Il ruolo dell’insegnante e la sua relazione con l’allievo e la classe sono fondamentali. Ecco perché è importante prendersi cura di tale relazione a favore di una scuola attenta al benessere dell’insegnante e dell’allievo.

Al centro ci sono le emozioni, i sentimenti e gli affetti che si instaurano; i travagli fisici e psichici che il processo maturativo comporta; la specificità dell’attività che si svolge, ovvero apprendere e far apprendere.

Il progetto è costituito da un ciclo di incontri rivolto a gruppi di insegnanti di ogni ordine e grado.

Difficoltà di lettura e scrittura nei primi anni della scuola primaria

Il progetto ha l’obiettivo di individuare nei bambini della scuola primaria, le difficoltà che manifestano nell’apprendimento della letto scrittura e del calcolo e di capire se può sviluppare un DSA, ovvero un disturbo specifico dell’apprendimento.

L’identificazione precoce delle difficoltà permette di attuare un programma di potenziamento che permetta all’alunno di raggiungere l’apprendimento atteso. Come sottolineano Cornoldi e Soresi (1991), vi è una relazione tra intervento e risultato, quindi più è tardivo l’intervento, più c’è il rischio che diminuisca l’efficacia del risultato.

Diventiamo grandi giocando

Il progetto Diventiamo grandi giocando è un laboratorio ludico-esperienziale per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura e dell’intelligenza numerica. Si rivolge a bambini di 5 anni con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle abilità che emergono in età prescolare e che permetterà loro di crescere e di esprimersi completamente.

Secondo alcuni studi effettuati su popolazioni di bambini in età prescolare con sviluppo tipico e su coetanei che manifestano un ritardo prestazionale, i fattori di immaturità o inefficienza delle abilità prerequisito degli apprendimenti sono indice di rischio di future difficoltà nell’apprendimento. In questi casi l’intervento tempestivo, con azioni di potenziamento individuale o di gruppo, è efficace per compensare le fragilità riscontrate.

Bambini e ragazzi oppositivi e provocatori

Il progetto nasce per suggerire strategie e arginare l’oppositività. La proposta ha l’obiettivo di approfondire tutte quelle tematiche che possono aiutare il rapporto, complesso e spesso difficile, tra insegnanti e allievi con difficoltà nell’autoregolazione di emozioni e impulsi.

Il fulcro del percorso è la relazione a scuola.

La capacità relazionale dell’insegnante a volte può essere messa a dura prova, soprattutto quando ci sono difficoltà nella gestione del comportamento di allievi oppositivi e provocatori.  Gli insegnanti, se informati e formati, possono avere un grande influenza ed essere di grande aiuto, attenuando gli atteggiamenti più sfidanti dei propri alunni.

 

Per informazioni puoi contattare la dott.sa Bevilacqua sul cellulare 3474926604 o compilare il form di contatto.